MASTOPESSI
La mastopessi o lifting del seno è una procedura di chirurgia estetica che consente di risollevare il seno migliorandone la forma e la consistenza senza aumento o diminuzione del volume. Se richiesto si può associare alla mastopessi una protesi mammarie peraumentare contestualmente il volume.
L’intervento di mastopessi si esegue in anestesia generale ed ha una durata di circa due ore; La cute viene attentamente suturata e applicato una medicazione compressiva. All’intervento residuano inevitabilmente delle cicatrici tanto più estese quanto più sono rilassate le mammelle; queste saranno localizzate nelle ptosi lievi attorno al complesso areola capezzolo (tecnica round block)mentre nelle ptosi più importanti è necessario aggiungere una cicatrice verticale e una orizzontale nel solco sottomammario. Le cicatrici con il tempo tendono a rendersi meno evidenti.
le mammelle dopo l’intervento appariranno lievemente più alte del normale e tendono a stabilizzarsi con il trascorrere del tempo, è presente un modesto gonfiore variabile da caso a caso e il dolore post operatorio è generalmente di lieve entità controllabile con i farmaci prescritti alla dimissione. Dopo 4-5 giorni è possibile riprendere le normali attività quotidiane, dopo una settimana tornare a lavoro evitando eccessivi sforzi con gli arti superiori mentre per l’attività fisica è necessario attendere almeno sei settimane.
RISCHI E COMPLICANZE
Mastopessi
La mastopessi è un intervento di superficie e le complicanze sono rare e facilmente gestibili. Sono costituite dal rischio di infezione, dal sanguinamento post operatorio (ematoma) e da alterazioni della cicatrizzazione.
Tipi di intervento
Contattaci
Il miglior modo per entrare in contatto con noi è quello di chiamarci. Risponderemo a tutte le tue domande